Veicoli disabili: per l’IVA agevolata basta la patente speciale
Ai fini dell'aliquota al 4% la procedura è stata semplificata: è ora sufficiente la patente speciale con obbligo di adattamenti alla guida, non serve più presentare il verbale di invalidità o di handicap.

A partire dal 29 gennaio 2022 per accedere all'aliquota IVA ridotta prevista per le cessioni di veicoli per disabili, è sufficiente che le persone con disabilità siano titolari di patente speciale con obbligo di adattamenti alla guida. In precedenza, invece, tali soggetti dovevano presentare, oltre alla patente di guida, anche un verbale di invalidità o di handicap in cui fosse evidenziata la natura motoria della menomazione.
Alla luce della nuova procedura semplificata, i documenti che il soggetto disabile deve presentare per l'ottenimento dell'aliquota IVA ridotta sono:
1. l'atto notorio o la dichiarazione di responsabilità attestante che nel quadriennio anteriore non si è fruito della stessa agevolazione;
2. copia semplice della patente posseduta, ove essa contenga l'indicazione di adattamenti, anche di serie, per il veicolo agevolabile da condurre, prescritti dalle commissioni mediche locali di cui all'art. 119, c. 4, Codice della strada.
A precisare la nuova procedura è stata l’Agenzia delle Entrate rispondendo alla richiesta di chiarimenti avanzata da un contribuente. Nel