Superbonus e plusvalenze, esclusa la vendita della prima casa

Sono fuori dall’ambito di applicazione della norma le plusvalenze relative agli immobili adibiti ad abitazione principalev

Superbonus e plusvalenze, esclusa la vendita della prima casa

A partire dal 1° gennaio 2024 se vengono ceduti immobili, che hanno beneficiato del Superbonus, prima che siano trascorsi dieci anni dalla fine degli interventi agevolati, si genera una plusvalenza che viene tassata come reddito diverso. Salvo che l’immobile costituisca prima casa, in questo caso la plusvalenza non verrà tassata.

A precisare l’eccezione è stata la stessa Agenzia delle Entrate nella Circolare n. 13 dello scorso 13 giugno. Qui il Fisco ha chiarito che sono fuori dall’ambito di applicazione della norma le plusvalenze relative agli immobili adibiti ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari per la maggior parte dei dieci anni antecedenti alla cessione o a quelli adibiti ad abitazione principale per la maggior parte del periodo intercorso tra l’acquisto (o la costruzione) e la cessione, se al momento della cessione sono stati acquistati (o costruiti) da meno di dieci anni.

news più recenti

Mostra di più...