È necessario richiedere un certificato attraverso uno specifico servizio online disponibile sul sito dell’INAIL. L’esperto indipendente agevolerà le trattative tra l’imprenditore e i creditori.
L'imprenditore commerciale e agricolo che si trova in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario, che ne rendono probabile la crisi o l'insolvenza, può chiedere al segretario generale della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura la nomina di un esperto indipendente quando risulta ragionevolmente perseguibile il risanamento dell'impresa.
Tale esperto ha il compito di agevolare le trattative tra l'imprenditore, i creditori ed eventuali altri soggetti interessati, al fine di individuare una soluzione per il superamento delle condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario, anche mediante il trasferimento dell'azienda o di rami di essa.
L'imprenditore, al momento della presentazione dell'istanza di nomina, deve inserire nella piattaforma telematica una serie di documenti tra cui il certificatodeidebiticontributivi e per premi assicurativi.
Il certificatodebiti per premi assicurativi può essere richiesto dall'imprenditore - profilato all'interno del sistema INAIL come legale rappresentante - attraverso l'apposito servizio online Certificazione deidebiti disponibile sul sito internet dell'Istituto ed è trasmesso al richiedente tramite PEC entro un termine massimo di 45 giorni decorrenti dalla data della richiesta.