Quali ONLUS devono iscriversi al RUNTS?
Gli enti inseriti nell'elenco degli iscritti all'Anagrafe delle ONLUS, pubblicato dall'Agenzia delle Entrate, possono perfezionare l'iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato l'
La richiesta di iscrizione al Registro ha importanti conseguenze:
- gli enti che conseguiranno l'iscrizione nel RUNTS su loro richiesta, saranno cancellati dall'Anagrafe delle ONLUS. Questa cancellazione, tuttavia, non integra lo scioglimento dell'ente e pertanto non vi sarà l'obbligo di devolvere il proprio patrimonio;
- in caso di mancata presentazione della domanda di iscrizione nel RUNTS entro il termine del 31 marzo 2023, le ONLUS avranno l'obbligo di devolvere il loro patrimonio, limitatamente all'incremento patrimoniale realizzato negli esercizi in cui l'ente è stato iscritto nell'Anagrafe delle ONLUS.
L'Anagrafe delle ONLUS verrà soppressa a decorrere dal periodo d'imposta successivo al rilascio della autorizzazione da parte della Commissione (come anticipato, si presume il 2023) ma fino a tale termine sarà pienamente operativa e le Organizzazioni che rimarranno iscritte potranno fruire delle agevolazioni proprie delle ONLUS. Le procedure di iscrizione all'Anagrafe delle ONLUS sono cessate il giorno 22 novembre 2021, fatta eccezione per i procedimenti di iscrizione e cancellazione che erano ancora in corso in quella data.