INPS, chiarimenti sul decreto Equilibrio
L’Inps pubblica la circolare 122 del 27/10/2022 con la quale fornisce indicazioni in merito alle modifiche apportate dal Decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105.

Il decreto legislativo “Equilibrio” del 30 giugno 2022, n. 105 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 29 luglio 2022, n. 176, con entrata in vigore dal 13 agosto 2022. La misura opera modifiche connesse alla conciliazione tra attività lavorativa e vita privata per i genitori e i prestatori di assistenza, al fine di conseguire la condivisione delle responsabilità di cura tra uomini e donne e la parità di genere in ambito lavorativo e familiare.
La circolare 122 dell’Inps offre una panoramica focalizzata sull’operatività in ordine al congedo di paternità obbligatorio dei lavoratori dipendenti del settore privato, ai periodi indennizzabili di maternità delle lavoratrici autonome, alla modifica dei periodi indennizzabili di congedo parentale dei lavoratori iscritti alla Gestione separata e dei lavoratori dipendenti del settore privato, nonché in ordine al riconoscimento del diritto di fruire del congedo parentale per i lavoratori autonomi di cui al Capo XI del T.U.