Come recuperare il bonus 200 euro non percepito in luglio

I lavoratori che, pur avendone diritto, non hanno percepito il bonus potranno ricevere la prestazione anche successivamente. I datori di lavoro recupereranno gli importi erogati mediante flussi UniEmens di regolarizzazione.

Come recuperare il bonus 200 euro non percepito in luglio

In tutti i casi in cui i datori di lavoro non abbiano anticipato ai lavoratori il bonus 200 euro nel mese di luglio, anche per eventuali ritardi dei lavoratori stessi nella consegna delle dichiarazioni richiestel'erogazione potrà avvenire anche successivamente. I datori di lavoro potranno procedere al recupero delle somme erogate ai lavoratori mediante regolarizzazione del flusso UniEmens del mese di luglio, con le consuete modalità (comunicazione preventiva su cassetto bidirezionale e prelevamento del relativo “ticket”, ossia il protocollo della comunicazione medesima, da inserire nel flusso di regolarizzazione), entro il 30 dicembre 2022. Il flusso regolarizzativo annullerà e sostituirà il flusso inviato inviato in precedenza per la competenza del mese di luglio, ma la definizione e la conferma del flusso di regolarizzazione non potrà avvenire prima che l'INPS abbia terminato l'erogazione del bonus in tutti i casi in cui questa è previsto il pagamento diretto da parte dell'Istituto stesso.

In particolare, i datori di lavoro degli operai agricoli a tempo indeterminato, in , dovranno valorizzare l'elemento con il  “9”, riportando unicamente l'importo del bonus pari a 200 euro nell'elemento .

news più recenti

Mostra di più...