Bonus ascensori, agevolate solo le spese strettamente collegate

L'intervento trainato di eliminazione di barriere architettoniche non spetta per le spese di acquisto dell'unità immobiliare oggetto dei lavori

Bonus ascensori, agevolate solo le spese strettamente collegate

Le spese che dovranno sopportare i condòmini per l'acquisto di un locale cantina da adibire a locale tecnico necessario per l'installazione di un ascensore (intervento trainato di eliminazione di barriere architettoniche) non sono connesse all'installazione e pertanto non rientrano tra le spese che beneficiano del Superbonus.

A chiarirlo è stata l’Agenzia delle Entrate precisando che la detrazione spetta con esclusivo riferimento alle spese sostenute per la realizzazione di specifici interventi nonché a quelle strettamente collegate alla realizzazione degli interventi stessi, tra le quali non possono rientrare anche i costi sostenuti per l'acquisto dell'unità immobiliare oggetto dei lavori. Ad esempio non sono agevolabili i costi di trasloco e di custodia in magazzino dei mobili per tutto il periodo di esecuzione dei lavori, mentre sono agevolabili i costi ulteriori connessi all'intervento edilizio quali le spese relative allo smaltimento dei materiali rimossi per eseguire i lavori e la tassa per l'occupazione del suolo pubblico.

Nel caso specifico su cui si è espresso il Fisco, un condominio composto da 6 unità residenziali intende effettuare sulle parti comuni un intervento di coibentazione delle superfici opache verticali e orizzontali (intervento trainante). Contemporaneamente verrà installato un ascensore quale intervento trainato di eliminazione di barriere architettoniche ma per l’installazione è necessario l'acquisto, da parte del condominio, di un locale cantina di proprietà di un solo condòmino per realizzare il vano motore e la fossa di termine corsa inferiore. Ebbene, come chiarito dal Fisco, la spesa per l'acquisto del locale cantina non può rientrare in quelle detraibili ai fini del Superbonus (Risp. AE 4 novembre 2022 n. 547).

news più recenti

Mostra di più...